Impianti Fotovoltaici
Tutti sappiamo cos'è un Impianto Fotovoltaico, li vediamo ovunque, sui tetti delle case, montati in alcuni campi agricoli, vediamo pali della luce con pannellini che captano il sole, ma come funziona veramente un Impianto Fotovoltaico?
Si parte dal pannello, la scelta del pannello è molto importante. I pannelli sono costituiti da celle in silicio cristallino (con tutti i cristalli rivolti dalla stessa parte), silicio policristallino (con i cristalli rivolti in varie direzioni) oppure silicio amorfo (forma allotropica non cristallina drogato con Hidrogeno). Sceglieremo un pannello cristallino in una zona dove non c'è foschia quindi montagna o sud Italia, un pannello policristallino in pianura, specie in pianura padana, oppure un pannello amorfo se abbiamo luoghi ombreggiati o rivolti verso Nord.
Altro componente importantissimo è l'Inverter, esso trasforma la corrente continua generata dal pannello in corrente alternata , fasandosi sulla stessa fase fornita dall'Enel al contatore.
Nelle ore diurne di produzione, l'energia prodotta ed immessa in rete di casa, serve i nostri utilizzi e se prodotta in eccesso rispetto il nostro consumo la differenza è venduta alla rete elettrica Nazionale tramite il G.S.E. (Gestore dei Servizi Elettrici) e retribuita a valore di mercato.
Cascasi Energy ha costruito svariati Impianti Fotovoltaici di diverse potenze produttive, siamo a vostra disposizione per valutare la vostra esigenza e il ritorno economico.