Power Chimney o Camino di potenza
Molto c'è da scrivere su questa tipologia di attività brevettata nel 2003 con altri tre brevetti attinenti ad attività associate.
Il principio usato è quello "VENTURI" con accorgimenti particolari che trasformano un camino in un sistema produttivo di energia eolica.
Il sistema si basa sul differenziale del gradiente atmosferico fra il suolo e l'altezza del camino. Infatti il peso atmosferico che troviamo all'apertura della bocca del camino. è inferiore al peso atmosferico del suolo. A questo punto l'atmosfera del suolo spinge l'atmosfera nella bocca di apertura del camino che precipitando all'interno di esso ritroviamo al suolo. Il calore catturato dalla serra costruita intorno al camino spinge ulteriormente verso l'alto l'aria presente. Alle bocche a terra ci sono alcuni generatori con turbine eoliche e il gioco è fatto.
Nel 1998 si è costruito un prototipo a Manzanares in Spagna, e nel 2011, nonostante fosse presente il nostro brevetto tutto Italiano, in Mongolia è stato costruito un Impianto che sta producendo tutt'ora. Nel 2004 a New York BankAmerica ha costruito all'interno della propria nuova sede centrale in un grattacielo alto 305 metri, un camino che produce 6.400 KW ora.
Il brevetto di tale invenzione è firmato dal Dott. Angelo Comandù e dall'Ing. Giovanni Battista Bonomi.
Nella vignetta PARLANO DI NOI presente in questa pagina, si riportano tutte le testate giornalistiche su questo argomento.